LA STRUTTURA
La Residenza Paradiso si trova nel cuore di Gattinara (Vercelli), città conosciuta in tutto il mondo per la produzione del suo vino DOCG. Gattinara oggi è una città dinamica che conserva un borgo di antica fondazione.
E’ possibile effettuare soggiorni a lungo termine, definitivi o temporanei in seguito a ricoveri ospedalieri o anche per chi volesse trascorrere un nuovo periodo della propria vita senza rinunciare alla propria individualità, al modo di esprimere il proprio vissuto, alla libertà e alla possibilità di scelta.
Le attività assistenziali si conformano il più possibile ai ritmi e alle abitudini di vita della persona.
Il modello organizzativo dei servizi residenziali ruota attorno al principio guida di adeguare la rete dei servizi della Struttura ai singoli bisogni delle persone assistite, articolando la complessità delle prestazioni erogate sulla base delle fasce assistenziali, individuate per mezzo delle modalità previste dalla D.G.R. 42 – 8390 del marzo 2009:
Bassa, Medio Bassa, Media, Medio Alta, Alta.
Il complesso è di nuovissima costruzione (maggio 2021). Gli ambienti sono altamente funzionali, luminosi e rispondono ampiamente ai requisiti socio assistenziali. Gli spazi interni, sono stati ideati e arredati per rendere piacevole e rilassante ogni momento della giornata, accompagnata da colori, suoni e immagini della natura proiettati sugli schermi delle camere e soggiorni.
La Residenza Paradiso si presenta all’Ospite e al Visitatore con una elegante Hall curata nei dettagli e dallo stile raffinato e moderno impreziosita da una prestigiosa libreria di 858 volumi donati dal Prof. Sergio Quario, offrendo la possibilità di immergersi nello spirito letterario.
La Struttura offre una palestra ampiamente dotata di attrezzature e macchinari indispensabili sia per la ginnastica dolce che per la rieducazione funzionale. Completa il piano il piano inferiore un moderno e avveniristico luogo di culto.
Ai piani superiori si trovano i nuclei di accoglienza Aurora e Luce. Ogni nucleo è dotato di ampi soggiorni open space e ristoranti arredati con stile e colori sapientemente abbinati. Spaziosi terrazzi fioriti permettono agli Ospiti di vivere all’aria aperta e in massima sicurezza.
Le camere, doppie o doppie ad uso singolo, sono dotate di campanelli di chiamata, letto medicale elettrico a 3 snodi regolabile in altezza, favorendo una posizione ergonomica e garantendo all’Ospite un sonno comodo e sicuro.
Le camere sono tutte dotate di TV, armadio doppia stagione e di separè posto tra i due posti letto volto a garantire privacy e riservatezza all’Ospite durante le attività assistenziali. Ogni stanza ha un ampio servizio igienico attrezzato per la non autosufficienza, dotato di doccia.
Ogni nucleo è fornito di bagno assistito, locale adibito per la cura dell’igiene dell’Ospite dotato di vasca, di ultima generazione, elevabile con impianto disinfettante, miscelatore termostatico con dispositivo antiscottatura, cuscino appoggiatesta garantendo un’esperienza di totale relax. Ogni bagno assistito è dotato di sollevatore a lettino elettrico per favorire l’entrata e l’uscita in totale sicurezza nella vasca da bagno.
Completano la struttura un eccentrico salone di bellezza e un giardino pensile di circa 750 metri quadrati con vista panoramica sulla suggestiva cupola della Chiesa di San Pietro della città di Gattinara.